PROGETTO VOLONTARIATO CROCE ROSSA-I.C. SAN PELLEGRINO TERME
Quest’anno, la Croce Rossa della delegazione di San Pellegrino Terme, ha aderito al progetto di volontariato realizzato per le classi quinte della scuola primaria. Obiettivo principale del percorso è stato quello di avvicinare i ragazzi al senso del volontariato, inteso non solo come appartenenza ad una specifica associazione, ma anche come aiuto spontaneo nei confronti di chi ha determinati bisogni. Per quanto riguarda l’ambito specifico della Croce Rossa, sono state ideate alcune attività che si concentrassero, soprattutto, sugli ambiti in cui opera.
I bambini, spesso, sono portati a pensare che l’associazione si occupi esclusivamente di attività di soccorso in emergenza. In realtà, come poi è stato scoperto attraverso la costruzione di simpatici puzzle, gli ambiti sono molteplici: attività negli ospedali, assistenza alle persone anziane, assistenza durante le attività sportive e così via.
I bambini sono rimasti molto colpiti nello scoprire queste diverse sfaccettature dell’associazione, esprimendo anche la loro preferenza rispetto a ciò che gli sarebbe piaciuto fare.
Il percorso è proseguito con la spiegazione riguardante la chiamata di emergenza ed è stato fatto in modo che anche loro sperimentassero le azioni da mettere in atto in caso si trovassero in situazioni di emergenza e non fosse presente nessun adulto. È stato deciso, infine, di far scoprire loro il mondo dell’ambulanza e tutte le strumentazioni utilizzate all’interno di essa.
L’attività ha avuto due fini principali; innanzitutto, quello di mostrare i materiali e la loro funzione nelle situazioni di emergenza. Poi, quello di cercare di favorire un approccio più sereno e positivo ai mezzi di emergenza, nel caso in cui si trovassero a doverne avere a che fare. Nel complesso, il percorso è stato molto apprezzato dai bambini, che sono rimasti entusiasti delle attività che hanno sperimentato.